Prenota Richiedi

Straordinario museo a San Vigilio di Marebbe

Museo Al Plan in Alto Adige

Oltre 25 anni fa, Theodora e Maurizio hanno iniziato a cercare oggetti preziosi ai mercatini delle pulci e nei negozi di chincaglieria e di antiquariato. Nel corso degli anni hanno dato vita a un museo a San Vigilio di Marebbe davvero unico nel suo genere, annoverato nella lista ufficiale dei musei dell'Alto Adige. Persino il programma televisivo "Trödeltrupp" sul canale tedesco RTL è passato a visitare il museo Al Plan e ne ha approfittato per acquistare una Vespa!

Al museo di San Vigilio di Marebbe Al Plan sono esposti orologi di ogni tipo. Eppure, il tempo pare essersi fermato: c'è solo un unico orologio che ticchetta. Una volta all'anno, il signor Botto, ospite dell'hotel da lunga data, li rimette tutti in moto. Le lancette ricominciano a segnare l'ora... ma solo dalle 9 alle 21. Poi, tornano a fermarsi. È la filosofia dell'hotel: in vacanza, il tempo non si misura.

All'Al Plan non dovete mai stare seduti a un tavolo da soli! Vi tiene compagnia una famiglia composta da sei statue di legno a grandezza naturale... e, quando l'hotel è chiuso, tiene compagnia a noi. A volte, Maurizio fa sedere le statue nella sua auto e le porta in giro. Così non deve guidare da solo...

Un tempo, il caffè in centro gestito da Theodora era abbellito da oltre 80 macinini da caffè. Quando si è trasferita all'hotel Al Plan, naturalmente li ha portati tutti con sé. Alcuni sono veri gioielli, come ad esempio il macinacaffè da parete.

Ma non è tutto: troverete anche 46 maschere di legno intagliate a mano, allegre, tristi, spaventose, da diavolo, di San Vigilio, della Val Gardena, di Tolmezzo. E poi cappelli tradizionali storici, vecchi scarponi da montagna, sci e pattini antichi. E pipe, tappi di bottiglie, mezzelune, porcellane e innumerevoli articoli per la casa testimoni di altri tempi. Ve ne accorgerete anche voi, il museo a San Vigilio di Marebbe Al Plan è davvero unico.

Auto e moto d´epoca

Vespe

Camere

Orologi